fbpx

4 mosse per proteggere le piante dal caldo

Sembra dicano Help me! Ingialliscono e si accartocciano. Il caldo mette a dura prova anche le piante che amano il sole! Ecco come aiutarle

L’ estate torrida mette in difficoltà le nostre piante sul terrazzo e in giardino. I danni più frequenti, riconoscibili anche ai meno esperti sono i colpi di calore, delle vere e proprie scottature… (e si, anche loro si scottano!) che colpiscono in genere le piante più giovani. Poi c’è la disidratazione dovuta ad esposizioni prolungate sotto il sole rovente e infine le scarse innaffiature. In certi casi i fiori si seccano e le foglie si afflosciano.

Come ricorrere ai ripari? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarle a sopportare meglio l'ondata di caldo.

  1. INNAFFIA

Nei vasi farle regolarmente è il modo migliore per proteggerle dal caldo. Bagnale abbondantemente la mattina presto oppure, la sera tardi.

Nebulizza spesso le foglie delle piante (quando non c’è il sole) con l’aiuto di uno spruzzino.

I prati sono difficili da mantenere ad alte temperature, molti ingialliscono creando antiestetiche macchie. Consigliamo un’irrigazione serale più lunga ma più lenta (che richiede l’utilizzo della stessa quantità di acqua) e di lasciare il prato con l’erba più alta, per dargli una migliore possibilità di farsi ombra da solo.

  1. AUMENTA L’OMBRA

Se puoi, porta i vasi più piccoli all’ombra, in alternativa, per quelli più grandi, tienili protetti con una tenda da sole o usa quelle reti verdi, in tessuto traforato vendute a rotoli nei garden center.

Le piante tappezzanti, come l’edera, concedono un’eccellente protezione con la loro ombra alla base delle piante. Vanno bene l’edera, la vinca e la lonicera.

3 FAI LA PACCIAMATURA

Funziona bene per risolvere il problema della traspirazione eccessiva del terreno riducendo l’evaporazione dell’acqua. Cosa usare? La corteccia di pino, paglia, foglie secche o argilla espansa. Fai uno strato spesso intorno alle piante.

  1. RAGGRUPPA LE PIANTE

Se le metti vicine, si fanno da scudo a vicenda: quelle più alte proteggeranno quelle più basse e allo stesso tempo si dovrebbe creare una zona più fresca.

PIANTE CHE RESISTONO AL CALDO

Ecco alcune piante che resistono meglio di altre al sole:

. LANTANA

. HIBISCUS

. PORTULACA

. PLUMBAGO

. SUCCULENTE

. MIRTO

. AROMATICHE

. FICO D’INDIA

. GERANIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *