I fiori da regalare sono splendidi, ma le rose in modo particolare assumono un fascino irresistibile, non solo per la loro soave bellezza, ma anche per le spine, che ne costellano il gambo completando il loro magnifico quadro estetico.
Regalare delle rose: ecco il significato
E’ sempre gradito regalare un bel mazzo di rose ma bisogna fare attenzione al colore che si sceglie, poiché ogni tonalità ha un chiaro significato che veicola un messaggio ben preciso.
Il colore delle rose gioca dunque un ruolo fondamentale, quindi bisogna sceglierle con particolare attenzione, onde evitare di trasmettere un messaggio errato.
Prediligendo il giusto colore per il tuo mazzo di rose potrai esprimere ad esempio: amore, amicizia, gelosia, ecc.
Se il destinatario della rosa è la tua dolce metà e desideri esprimere per lei/lui tutto il tuo amore, il rosso sarà il colore che dovrai prediligere.
Infatti le rose rosse simboleggiano la passione, e a prescindere che si tratti di un rosso fuoco o bordeaux, la rosa rossa è un chiaro simbolo per esprimere tutto il tuo amore.
Se desideri regalare delle rose in segno di amicizia, il colore su cui dovrai orientare la tua scelta sarà il rosa.
Con una rosa di colore rosa comunicherai grande ammirazione e gratitudine nei confronti di una persona a cui tieni.
Chi invece sceglie di regalare delle candide rose bianche solitamente lo fa in occasione di matrimoni o comunque per altre celebrazioni.
La rosa bianca simboleggia infatti la purezza d’animo, l’innocenza e l’amore spirituale.
La rosa gialla invece esprime gelosia, ma un altro significato di questo colore così solare è legato all’amicizia, alla felicità ;
inoltre il giallo è uno dei colori sacri del buddismo, un inno alla pace e alla saggezza. La rosa blu infine, diventata famosa per una canzone, non esiste in natura ma viene colorata appositamente, donata come simbolo di mistero e saggezza.